Il progetto Millenari di Puglia
16936
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16936,ajax_fade,page_not_loaded,,overlapping_content,columns-4,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Il progetto

Millenari di Puglia

Chi siamo

 

Siamo guide naturalistiche impegnate da alcuni anni nella valorizzazione del territorio attraverso l’ideazione e l’organizzazione di escursioni in natura. La nostra formazione universitaria è quella in scienze ambientali e forestali con alcuni anni di esperienza in diverse aree protette di Puglia. Ma è nel 2013 quando il progetto Millenari di Puglia vede la luce grazie alla vincita del concorso regionale Principi Attivi 2012 che premia le idee più innovative di valorizzazione del territorio. Grazie alla vincita abbiamo avuto fondi per 1 anno ma ora già da tempo autofinanziamo l’intero progetto con le escursioni naturalistiche.

Il progetto Millenari di Puglia

Il censimento degli ulivi più straordinari

 

Il cuore del progetto consiste nell’identificare e catalogare tutte quelle piante d’ulivo che presentano un carattere di eccezionalità delle dimensioni e della forma del tronco tali da renderle interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale. Dopo averle censite è fondamentale la divulgazione affinché tutti sappiano dell’esistenza di ulivi meravigliosi e unici. Quando è possibile cerchiamo di mettere in rete gli ulivi censiti con i tanti beni ambientali e culturali del territorio inserendoli negli itinerari escursionistici di Millenari di Puglia. Spesso però per vari motivi questo non è possibile e cerchiamo comunque di valorizzarli attraverso il mezzo fotografico. Nel corso delle ricerche portate avanti nell’ambito del progetto sono stati portati alla luce decine di ulivi maestosi le cui dimensioni superano addirittura i 10 metri di circonferenza misurata a 130 cm dal suolo.

premio giganti di puglia
trekking Millenari di Puglia

Le escursioni di Millenari di Puglia

Per conoscere le bellezze naturali del territorio

 

Il progetto non solo consente la valorizzazione dell’enorme patrimonio degli ulivi secolari e millenari pugliesi ma soprattutto permette la valorizzazione dell’intero territorio attraverso la fruizione sia degli ulivi millenari più belli e affascinanti, sia della grande ricchezza di beni ambientali e culturali. Sono stati accuratamente progettati e selezionati itinerari esclusivi che prevedono percorsi tra oliveti millenari, antichi frantoi, masserie, insediamenti rupestri e bellissime aree naturali ancora poco conosciute. Tutti i percorsi progettati sono itinerari adatti a tutti e ad elevato impatto emotivo che meravigliano e colpiscono nell’animo i visitatori. Sono percorsi guidati di tipo naturalistico culturale che mirano alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione del territorio pugliese.

Escursioni nella piana degli ulivi

Alcuni dei nostri itinerari si sviluppano nel cuore della piana degli ulivi tra Ostuni e Monopoli. Camminando tra ulivi monumentali si incontrano villaggi rupestri, suggestive grotte e bellissime masserie.

Escursioni in Valle d'Itria

Millenari di Puglia ha progetto diversi itinerari che esaltano la bellezza del paesaggio più autentico della Valle d'Itria. Alcuni di questi percorsi consentono di percorrere a piedi alcuni tratti dei sentieri dell'acquedotto pugliese.

In bici tra la costa e gli ulivi secolari di Ostuni

Tra i percorsi in bici quello più apprezzato è l'itinerario che si sviluppa lungo un tratto della costa di Ostuni per poi far ritorno dalla via Traiana tra gli ulivi secolari.

grotta-dei-millenari

Valorizzazione dei beni dimenticati

La Grotta dei Millenari e i frantoi ipogei

 

Ma oltre ad ulivi giganti di rara bellezza, il progetto “Millenari di Puglia” ha consentito di riportare alla luce anche diversi antichi frantoi abbandonati da secoli e suggestive grotte fino ad ora sconosciute. Una di queste è la famosa Grotta dei Millenari scoperta da noi nel gennaio 2013 e inserita in un processo di valorizzazione che oggi la vede come punto di attrazione per la città di Ostuni. Una suggestiva caverna naturale che permette di abbinare il piacere della camminata in natura a quello della bellezza del paesaggio della piana degli ulivi secolari che da Ostuni si spinge fino a Monopoli. Ci sono escursioni programmate ogni domenica. Clicca quì per vedere gli appuntamenti.

IL NUOVO PROGETTO DI MILLENARI DI PUGLIA
GIGANTI DI PUGLIA

Il Premio Giganti di Puglia 2017 al miglior ulivo monumentale dell'anno e al suo custode

Il libro Giganti di Puglia che raccoglie le immagini degli ulivi più straordinari incontrati in questi anni